Le Notizie

Giovedì 22 Gennaio 2026
Maltempo e sicurezza sul lavoro: piena solidarietà della Conf.A.S.I.
Roma, 22 gennaio 2026 – La Conf.A.S.I. esprime profonda vicinanza e solidarietà alle popolazioni della Calabria e della Sicilia duramente colpite dal ciclone Harry, che nelle ultime ore ha provocato gravi danni, allagamenti, devastazioni e messo in ginocchio interi territori.
Le aree maggiormente interessate risultano essere la provincia di Catanzaro in Calabria e le province di Messina, Catania, Siracusa, Agrigento e Trapani in Sicilia, dove famiglie, lavoratori e imprese stanno affrontando ore di grande difficoltà.
«Le immagini che ci giungono sono drammatiche. I territori colpiti stanno pagando un prezzo altissimo e richiedono attenzione, interventi tempestivi e un sostegno concreto. Sono in contatto costante con il nostro delegato regionale della Sicilia, Davide Lercara. A nome della Conf.A.S.I. esprimo piena solidarietà e la nostra totale disponibilità a sostenere le realtà più colpite», dichiara il Presidente nazionale Antonio La Ghezza.
In questo contesto già segnato da eventi climatici estremi, la Conf.A.S.I. non può non richiamare l’attenzione anche sull’ennesima tragedia che ha colpito il mondo del lavoro. Nel torinese un operaio agricolo di appena 25 anni, Andrea Cricca, ha perso la vita rimanendo incastrato in un macchinario per la lavorazione del fieno. Si tratta della seconda vittima sul lavoro dall’inizio del 2026.
«Di fronte a queste morti non possiamo più limitarci al cordoglio. Serve un impegno serio, strutturale e continuo sulla prevenzione, sulla sicurezza e sulla tutela della dignità dei lavoratori, soprattutto nei settori più esposti e fragili», conclude il Presidente.
La Conf.A.S.I. rinnova il proprio impegno a essere al fianco dei lavoratori e delle comunità colpite, chiedendo alle istituzioni interventi urgenti, risorse adeguate e una visione di lungo periodo capace di affrontare insieme emergenza climatica e sicurezza sul lavoro.
Scarica Allegato
torna all'archivio Le Notizie
© 2011 - 2026 Conf.A.S.I. - P.IVA 12392501008 - Cod.Fisc. 97531800585 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy
Sesamo Software S.p.A.