Arriva a settembre la nuova social card “Dedicata a te”, una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro con un contributo economico da 500 euro destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti al trasporto pubblico locale.
Si tratta di un progetto promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e realizzato in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane.
A chi è rivolta? I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso di due requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale) e titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro. Sono esclusi i beneficiari di Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza e Carta per il Reddito di cittadinanza.
Come funziona?
Ogni comune riceve un numero di carte calcolato in base alla popolazione residente e alla distanza tra il reddito pro capite medio comunale e nazionale. I comuni ricevono quindi dall’INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio con l’ISEE richiesto, e verificano la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari, attribuendo le carte in base ai seguenti criteri di priorità:
• nuclei familiari con almeno tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, con priorità ai nuclei con ISEE più basso;
• nuclei familiari con almeno tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, con priorità ai nuclei con ISEE più basso;
• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, con priorità ai nuclei con ISEE più basso.
I comuni, sulla base degli elenchi ricevuti, assegnano le carte prepagate ai nuclei familiari idonei, forniscono gli elenchi a Poste Italiane e comunicando ai beneficiari le modalità di ritiro presso gli uffici postali.
La carta potrà essere usata a partire da settembre 2024; comunque il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la perdita del beneficio. Eventuali importi residui saranno ricaricati sulle carte dei beneficiari che hanno utilizzato regolarmente le somme nei mesi precedenti.
|