Le Notizie

Giovedì 11 Marzo 2021
Lodevole l’impegno di Conf.A.S.I. Sicilia per il mondo della Scuola
Conf.A.S.I. Sicilia ha promosso, lo scorso 27 febbraio, un incontro in diretta Facebook con i coordinatori nazionali del Comitato Idonei V ciclo TFA Sostegno, che ha visto anche la presenza del Senatore Mario Pittoni, Vice presidente 7^ Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali.

«Abbiamo ascoltato le istanze degli idonei, gruppo costituito da 13.000 docenti in Italia, di cui 3.700 circa in Sicilia – ha spiegato il Presidente di Conf.A.S.I. Sicilia Davide Lercara. – Al Senatore Pittoni è stato chiesto di avviare presto il VI ciclo del TFA, e che sia data la possibilità di essere ammessi con riserva nel prossime graduatorie provinciali per l’insegnamento del sostegno. Conf.A.S.I. è dalla loro parte e ritiene sia giusto dare la priorità a questi insegnanti, necessari e centrali per la didattica inclusiva, non appena saranno esauriti i posti per gli abilitati, anziché dare le cattedre di sostegno attraverso le graduatorie incrociate. Questa sarebbe, a nostro avviso, un’operazione contraria a ogni logica didattica e di buon senso, che alimenterebbe notevolmente il rischio di non riuscire a garantire quella continuità didattica indispensabile per l’empatia e la fiducia che si instaura tra docente e studente. La scuola italiana deve dare il giusto valore degli insegnanti di sostegno, specializzati, motivati e preparati».

«Ringrazio vivamente Davide Lercara per l’impegno profuso a favore della Scuola, non solo nella sua Regione, ed il Senatore Pittoni per la disponibilità dimostrata – ha dichiarato il Presidente di Conf.A.S.I. nazionale Antonio La Ghezza. – Estendo ovviamente il mio ringraziamento anche alla prof.ssa Adele Sammarro, Segretaria nazionale Conf.A.S.I. Scuola, alla prof.ssa Ida Vasta, responsabile provinciale Conf.A.S.I. Scuola Siracusa, alla prof.ssa Angela Anzalone e al Prof. Alessandro Sgambati, coordinatori nazionali del Comitato Idonei V ciclo TFA Sostegno, che hanno partecipato all’incontro, e al prof. Francesco Tulone, responsabile provinciale Conf.A.S.I. Scuola Palermo, che ha moderato. Lo sforzo organizzativo dell’intera famiglia Conf.A.S.I., grazie anche all’uso di modalità a distanza, è lodevole e ci consente di essere presenti e operativi sulle questioni che richiedono attenzione urgente, come appunto quelle che riguardano il mondo della Scuola, in un periodo in cui è messo a dura prova. Grazie a tutti».

IL VIDEO DELL'INCONTRO: https://www.facebook.com/events/348502952992690/

In allegato il Comunicato Stampa.

UFFICIO STAMPA CONF.A.S.I.
Scarica Allegato
torna all'archivio Le Notizie
© 2021 Conf.A.S.I. - P.IVA 12392501008 - Cod.Fisc. 97531800585 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy
Sesamo Software S.p.A.