Le Notizie

Venerdì 8 Agosto 2025
Carta “Dedicata a te” 2025: in arrivo un bonus da 500 euro
Roma, 8 agosto 2025 – La Conf.A.S.I. Nazionale informa che, anche per l’anno 2025, è stata confermata l’erogazione della Carta “Dedicata a te”, una misura di sostegno economico rivolta alle famiglie in condizione di fragilità. Il contributo, del valore complessivo di 500 euro, potrà essere utilizzato per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Si tratta di una misura pensata per contrastare gli effetti dell’inflazione e delle difficoltà economiche che continuano a gravare su molte famiglie italiane. Il bonus sarà erogato attraverso una carta elettronica prepagata fornita da Poste Italiane. La selezione dei beneficiari non prevede una domanda formale da parte degli interessati, ma avverrà in maniera automatica tramite l’incrocio dei dati tra INPS e Comuni. Saranno considerate idonee le famiglie:

- in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità e non superiore a 15.000 euro;
- che non percepiscano altre misure di sostegno, tra cui: Assegno di Inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta Acquisti, NASpI, DIS-COLL, CIG e ogni altra forma di sostegno al reddito pubblico, nazionale o locale;
- che risultino iscritte nell’anagrafe comunale.

Rappresentano criteri di priorità nell’elenco dei beneficiari elaborato dall'INPS:

- le famiglie con almeno tre componenti di cui uno nato entro il 31 dicembre 2011;
- le famiglie con almeno tre componenti di cui uno nato entro il 31 dicembre 2007;
- altri nuclei con non meno di tre componenti, in base al valore ISEE.

Le carte saranno operative con l’accredito del contributo erogato a partire da settembre 2025, e decadranno se il primo pagamento non viene effettuato entro il 16 dicembre 2025. Le somme dovranno essere spese entro il 28 febbraio 2026.

La Conf.A.S.I. invita tutte le famiglie potenzialmente interessate a verificare tempestivamente il proprio ISEE e a rimanere aggiornate attraverso i canali ufficiali del proprio Comune di residenza per conoscere tempi e modalità operative legate alla distribuzione delle carte.

Per ogni ulteriore informazione o per ricevere assistenza nella compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) necessaria al calcolo dell’ISEE, è possibile rivolgersi alle sedi territoriali Conf.A.S.I., che offrono supporto gratuito per facilitare l’accesso a questo importante strumento di sostegno sociale.

La direzione nazionale CONF.A.S.I.
Scarica Allegato
torna all'archivio Le Notizie
© 2011 - 2025 Conf.A.S.I. - P.IVA 12392501008 - Cod.Fisc. 97531800585 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy
Sesamo Software S.p.A.