Le Notizie

Lunedì 30 Settembre 2024
Al Terzo Settore bonus assunzioni per disabili under 35
Sono state finalmente definite, con il Dpcm 27 giugno 2024, pubblicato sulla G.U. del 23 agosto 2024, le modalità attraverso cui attingere alle risorse stanziate dal fondo istituito con l’articolo 28 del Dl 48/2023 (c.d. Decreto Lavoro).

Già dallo scorso 2 settembre e fino al 31 ottobre prossimo, i datori di lavoro appartenenti agli Ente del Terzo Settore, che dal 1° agosto 2020 al 30 settembre 2024 hanno assunto giovani disabili under 35 con contratto a tempo indeterminato, possono richiedere un contributo economico pari a 12.000,00 euro una tantum oppure a 1000,00 euro per ogni mese di assunzione fino al 30 settembre 2024.
Lo scopo è quello di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani con disabilità.

A renderlo noto è l’Inps, con nota 2906 del 29 agosto 2024 (https://www.lavorosi.it/servizi-per-il-lavoro-e-politiche-attive/strumenti-e-sostegni-per-loccupazione/inps-mess-n-2906-del-29082024-il-contributo-per-assunzioni-di-giovani-con-disabilita), con cui vengono spiegate quali sono le modalità operative per predisporre la domanda.

Per poter beneficiare del Bonus, il datore di lavoro deve appartenere alle seguenti categorie:
• Enti del terzo settore di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n° 117 iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts);
• Organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui articolo 54 del decreto legislativo n. 117/2017;
• Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) ai sensi del decreto legislativo 4 dicembre 1997 n. 460, inscritte all’anagrafe di riferimento.
Ovviamente, il soggetto destinatario del contributo dovrà dimostrare di essere in regola con il Durc e con gli obblighi previsti dalla normativa in campo di sicurezza del lavoro.

A trasmettere la domanda è il datore di lavoro, in autonomia oppure mediante l’aiuto di un intermediario (consulente del lavoro). Dopo avere eseguito l’autenticazione con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure con CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica) al sito istituzionale www.inps.it, si passa alla sezione “Comunicazione Bidirezionale” contenuta nel “Cassetto Previdenziale del Contribuente”. Si sceglie la voce Incentivi per il lavoro delle persone con disabilità, del gruppo “Assunzioni agevolate e sgravi”.
Scarica Allegato
torna all'archivio Le Notizie
© 2011 - 2024 Conf.A.S.I. - P.IVA 12392501008 - Cod.Fisc. 97531800585 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy
Sesamo Software S.p.A.