È stato rinnovato l’accordo elettorale tra la Conf.A.S.I. e la FSI-USAE al fine di partecipare con un unico soggetto alle prossime elezioni RSU 2025. Dal 14 al 16 aprile, infatti, si vota per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie RSU, organismo collettivo rappresentativo di tutti i lavoratori del Pubblico Impiego. Un accordo questo che fu siglato per la prima volta nel dicembre dell’anno 2017, con l’obiettivo di garantire anche a tutte le sigle sindacali autonome la giusta rappresentanza in questo organismo, in cui i grossi simboli spadroneggiano.
L’accordo elettorale sancito prevede la presenza della Conf.A.S.I. nelle liste della FSI-USAE, ferma restando l’autonomia delle singole sigle sindacali, e la creazione di una cabina di regia nazionale, a composizione paritetica, rappresentata da un coordinatore per ogni sigla sindacale firmataria dell’accordo elettorale.
Il rinnovo dell’accordo elettorale tra la Conf.A.S.I. e la FSI-USAE è stato sottoscritto il 20 gennaio 2025, dal Presidente Nazionale Antonio La Ghezza per la Conf.A.S.I., e dal Segretario Generale Adamo Bonazzi per la FSI-USAE. Ad esprimere la loro soddisfazione il Coordinatore Nazionale Funzioni Centrali e Locali Conf.A.S.I. Giovanni Lippolis ed il Coordinatore Nazionale Comparto Scuola Conf.A.S.I. Davide Lercara.
Quest’ultimo, che ha partecipato a Cervia in rappresentanza della Conf.A.S.I., assieme a Giovanni Lippolis, all’evento di formazione RSU organizzato da FSI-USAE, così commenta questa fase: «È un onore rappresentare ogni singolo iscritto alla Conf.A.S.I. - Comparto Scuola in occasioni come queste. Per troppi anni i dipendenti del settore hanno subito le divisioni imposte dal Governo e dalle Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative. La Conf.A.S.I. - Comparto Scuola non accetterà mai la strategia del “divide et impera” attuata per far lottare oltre 1 milione di dipendenti del pubblico impiego fra di loro e non l’uno a fianco all’altro».
«Il rinnovo dell’accordo elettorale con la FSI-USAE, anche per le prossime elezioni RSU 2025, certifica l’impegno a favore dei lavoratori dipendenti, quali quelli del Pubblico Impiego, che attendono di essere rappresentati al meglio – dichiara il Presidente nazionale Conf.A.S.I. Antonio La Ghezza. – Questo appuntamento elettorale è un’importante manifestazione di democrazia, ed insieme alla FSI-USAE, con la quale condividiamo le linee programmatiche-elettorali, daremo il necessario sostegno a tutela di comparti strategici quali la Sanità, la Scuola e le Funzioni Centrali e Locali».
|