> Di cosa si tratta? È un’indennità di 100 euro per i lavoratori dipendenti con figli a carico, valida solo per il 2024. Infatti, è in corso di definizione nella Riforma fiscale l’introduzione di un nuovo regime fiscale sostitutivo. La novità è stata inserita nella legge di conversione del decreto Omnibus 113 1024, pubblicata in Gazzetta ufficiale l’8 ottobre 2024 (Legge 134 2024).
> Come ottenerlo? È possibile ottenere l’indennità se si è in possesso dei seguenti requisiti: • reddito complessivo non superiore a 28.000 euro; • avere almeno un figlio a carico (anche fuori dal matrimonio, adottivo o affidato); • imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente superiore alla detrazione spettante ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi; Si specifica che l’indennità non concorre alla formazione del reddito complessivo e viene erogata proporzionalmente al periodo di lavoro.
> Come viene determinato il reddito complessivo? Nella determinazione del reddito complessivo è escluso il reddito dell’abitazione principale e di eventuali pertinenze. Si tiene conto, invece, di eventuali redditi agevolati (ad esempio vanno conteggiate le quote esenti dei redditi rientranti nel regime impatriati (art 16 d.lgs 147 2015) o rientro dei cervelli (articolo 44, comma 1, del Decreto-Legge 31 maggio 2010, n. 78)). Il sostituto d’imposta (datore di lavoro) è responsabile del riconoscimento dell’indennità, che viene accreditata insieme alla tredicesima mensilità su richiesta del lavoratore.
|