È terminato la scorsa settimana a Palermo il tour con cui gli eventi confederali Conf.A.S.I. in presenza hanno attraversato l’intera penisola. Cinque le tappe – Bari (4 aprile), Milano (11 aprile), Roma (18 aprile), Pescara (23 aprile) e Palermo (9 maggio) – per un ciclo di incontri tecnico-formativi, per raggiungere quanto più capillarmente possibile tutte le sedi territoriali e periferiche. Positiva la risposta, che ha visto in ognuna delle tappe una lauta presenza da parte dei nostri responsabili ed operatori, complici la qualità degli interventi e dei relatori, oltre che degli ospiti che hanno voluto arricchire con la loro presenza la programmazione.
Questi eventi sono molto importanti per i responsabili sindacali e per gli operatori dei CAF, in quanto consentono loro di adempiere all’obbligo formativo. È bene ricordare che Conf.A.S.I., non solo per venire incontro a questa esigenza, ma anche perché sostiene la formazione quale base per offrire un migliore servizio ai propri assistiti, offre formazione anche attraverso la piattaforma Conf.A.S.I Academy ed Euroconference, ente accreditato a dare crediti formativi agli operatori del CAF Conf.A.S.I.
Diversi gli argomenti affrontati, durante i cinque appuntamenti. Si è parlato delle opportunità per le Sedi che svolgono assistenza fiscale e delle nuove modalità operative alla luce della Legge di Bilancio 2024 con Antonio Esposito, Amministratore Unico CAF Conf.A.S.I. srl; delle novità del Modello 730/2024 e degli approfondimenti tecnici relativi alla piattaforma software online in relazione alle sanzioni con il Dr. Pino Sulcanese, Responsabile Assistenza Fiscale del C.A.F. Conf.A.S.I. Srl, di formazione obbligatoria con il Responsabile nazionale Formazione del C.A.F. Conf.A.S.I. Srl Dr. Marco Esposito. A passare in disamina l’attività sindacale confederale, l’impegno nel sociale, i Servizi di Patronato nonché la tenuta contabile e fiscale delle sedi territoriali sindacali, sono stati il Presidente nazionale Conf.A.S.I. Antonio La Ghezza, la Dr.ssa Josepha La Ghezza, componente del Direttivo nazionale Conf.A.S.I. e Coordinatrice nazionale dei servizi di Patronato, e il Responsabile Nazionale della protezione dei dati, Dr. Michele Beverelli.
Qualificati anche gli ospiti istituzionali che hanno portato il loro saluto, testimoniando anche vicinanza all’attività della Confederazione: a Bari l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, a Roma anche la Senatrice Maria Domenica Castellone (QUI il video commento: https://www.facebook.com/Confasi.Sindacato/videos/1090958352018194), Vicepresidente del Senato, e a Palermo l’On. Annalisa Tardino (QUI il video commento:https://www.facebook.com/Confasi.Sindacato/videos/933627538506128), Europarlamentare nonché membro della Commissione LIBE - Libertà Civili, la Giustizia e gli Affari Interni, e l’On. Edmondo Tamajo, Assessore alle attività produttive della Regione Sicilia.
«Ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione di questa importante iniziativa, uno per uno – commenta il Presidente nazionale Conf.A.S.I. Antonio La Ghezza. – Per noi queste sono occasioni fondamentali per incontrare tutti i nostri delegati ed operatori: in questo modo, al di là del momento formativo in sé, è possibile il confronto che permettere di crescere insieme, come una vera famiglia. Ancora una volta, abbiamo dimostrato di essere una squadra in crescita, capace di offrire un servizio di qualità, informazioni chiare e consulenza rispettose delle leggi, e di questo sono orgoglioso. Ringrazio anche l’On. Maria Domenica Castellone, l’On. Annalisa Tardino, l’On. Edmondo Tamajo e l’Assessore Donato Pentassuglia, per la loro presenza e vicinanza, che testimonia una volta di più la vicinanza delle istituzioni alla nostra realtà sindacale, importante per raggiungere risultati sempre migliori a servizio dei nostri assistiti. Infine, ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, condividendo energia, voglia di fare, passione e tanto senso di responsabilità».
|