Le Notizie

Mercoledì 23 Febbraio 2022
News Confederali: a tu per tu con l’Avv. Maria Luigia D’Arcangelo
È passato poco meno di un mese da quando il Direttivo nazionale Conf.A.S.I. ha nominato quale Referente Nazionale per il Comparto Formazione, l’Avv. Maria Luigia D’Arcangelo, già Coordinatrice Comparto Scuola della Regione Puglia.
Una nomina che si inserisce all’interno di una cornice che già da tempo si va delineando, e che ha visto la confederazione impegnarsi a migliorare sempre di più i servizi formativi offerti ai propri iscritti.
In particolare, l’Avv. D’Arcangelo ha recentemente promosso nella sua Regione un’intensa attività di consulenza e orientamento con gli Open Day rivolti a docenti e aspiranti tali, per fare chiarezza su tematiche quali: concorsi, graduatorie, TFA sostegno, MAD, 24 CFU per l’insegnamento, integrazione piani di studio universitari, aggiornamento graduatoria con titoli culturali.
Il 4 febbraio scorso, come anticipato, è stata poi sottoscritta una convenzione fra Conf.A.S.I. e ASSOP2B, associazione che si occuperà, all’interno della rete delle sedi confederali territoriali, di promuovere l’attività formativa per i crediti agli iscritti della Confederazione, in qualità di polo eCampus.
Si rendeva dunque necessario individuare una figura di coordinamento per strutturare nel migliore dei modi tutte queste attività. Abbiamo fatto dunque due chiacchiere con l’Avv. D’Argangelo, per capire su cosa sta lavorando e aggiornarci sulle novità riguardanti il comparto Formazione Conf.A.S.I.

> Su cosa si orienterà il suo impegno nel prossimo futuro?
L’obiettivo della mia nomina come Referente Nazionale della Formazione si pone in linea di continuità con il progetto di espansione del Comparto Scuola del sindacato Conf.A.S.I.. Tutte le sedi territoriali avranno la possibilità di offrire ai propri iscritti un servizio a 360°, che parte dalla consulenza sindacale e si conclude con l’assistenza sindacale. Al centro di questo servizio si pone la possibilità di offrire una vasta offerta formativa, destinata al personale docente e non, ma non solo.
Nell’immediato, già nel mese di marzo, mi accingerò a raggiungere le sedi territoriali siciliane e pugliesi per illustrare ai responsabili di sede l’offerta formativa erogata tramite la ASSOP2B con cui la Conf.A.S.I. ha siglato una convenzione. L’ASSOP2B consentirà alle sedi territoriali Conf.A.S.I. di offrire ai propri iscritti un servizio formativo di qualità e soprattutto garantirà un’organizzazione che consentirà di gestire celermente le istanze degli iscritti.
Il mio viaggio proseguirà nei prossimi mesi in altre regioni italiane, in quanto ritengo opportuno che ogni sede comprenda che il Coordinamento nazionale è accanto ad ogni sede territoriale ed è pronto a garantire affiancamento e formazione.

> Quali credi possano essere le questioni - nel settore di sua competenza - che richiedono più immediata attenzione?
La riapertura delle GPS sicuramente è una priorità che va attenzionata sia sotto il profilo sindacale che formativo, onde consentire ai neodiplomati o neolaureati di inserirsi nel mondo della scuola e a coloro che sono già inseriti di aggiornare il punteggio.
Inoltre, il Comparto Scuola del sindacato Conf.A.S.I. ha organizzato, sotto la guida della Prof.ssa Ida Vasta, Responsabile Nazionale area Sostegno ed Inclusione, in collaborazione con la ASSOP2B, un corso di preparazione alle prove selettive per il TFA Sostegno VII ciclo, i cui bandi sono di prossima uscita. Il corso, in partenza a marzo, consentirà ai candidati una preparazione di qualità, con docente universitario esperto, membro del C.I.I.S. Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno. Inoltre, vi sarà la possibilità di integrare il corso con l’assistenza di tutor didattici per la preparazione alle prove scritte.

Insomma, l’Avv. D’Arcangelo non ha perso tempo ed è già operativa al cento per cento. A lei rinnoviamo i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Scarica Allegato
torna all'archivio Le Notizie
© 2022 Conf.A.S.I. - P.IVA 12392501008 - Cod.Fisc. 97531800585 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy
Sesamo Software S.p.A.